Bielorussia
Bielorussia > Forum Russia-Italia > Destinazioni > Russia

Est 2012

RSS
Autore
Giorno e Ora
Messaggio Operazioni
Giovanni Trevisan
male
gblue2999@gmail.com
Nu Pogodi

Ciao a tutti è un po' che non scrivo ma leggo spesso. Quest'anno sono ritornato all'est europa in modo intensivo. Innanzitutto finalmente (era ora!) prima volta a San Pietroburgo in tempo per l' Alye Parusa ... con nubifragio incorporato... per cui l'abbiamo vista in TV. Andando a caso: scorpacciata di palazzi imperiali e di impressionisti all' Ermitage, rapito avrei voluto portarmene qualcuno a casa ma poi ho pensato che non ne sarebbero stati contenti e per l'occasione avrebbero rispolverato qualche legge dei tempi i Ivan Groznij poi ... Mariinskij Balet.. non è il mio genere ma colpisce l'impegno che ci mettono. Concerto blues al museo del Jazz, impressionate vista del cimitero di massa piskariovskoye (assedio di Leningrado) poi la città è splendida turisti trogloditi italiani ed americani a parte. Fortezza di Pietro e Paolo perchè volevo vedere dove sono sepolti Pietro il Grande e Caterina seconda. Ho rischiato di commuovermi davanti alla bara di Pietro ... leggo sui di lui da 30 anni... i miei connazionali mi riportano sulla terra: comitiva di caproni in viaggio organizzato, mi becco 3 gomitate e due pestoni ai piedi da parte di cretini di cui di Pietro I non fregava un tubo e parlavano ad alta voce di figa e del prossimo ristorante che avevano in tabella di marcia. Ho augurato loro che Pietro uscisse dalla bara e facesse loro un trattamento tipo quello a cui aveva sottoposto lo zarevich Alexiei e me ne vado... In generale una gran bella città, un'atmosfera pazzesca con il sole di mezzanotte... esperimenti culinari di assaggio e "sontuose" colazioni allo "Zar pishky" :) Città spettacolare ci ritorno. E poi cavolo finalmente sento parlare russo originale ! (gastarbaiter a parte che mi fermano per scroccare sigarette... sfiga loro...dato che non fumo)
Giovanni Trevisan
male
gblue2999@gmail.com
Nu Pogodi

Chishinau Moldova, incontro con cara amica (della transdinstria) che non vedo da due anni, hanno meno soldi della russia e si vede subito dalle vie dietro il viale principale. Ma la città mi è sembrata bella. Passeggiare lungo il viale principale è rilassante. La gente è cortese e spesso simpatica e curiosa del mio accento russo-italico, sono un po' funky nei servizi... ordini un caffe con latte a parte ed una cioccolata e ti portano un cappuccino ed una coca cola... ma chi se ne ... non importa, seriamente fa parte del fascino locale. Al museo nazionale arriviamo dopo corsa con ascelle tipo alce 1 ora prima chiusura ...non c'è la luce, operai lavorano in cortile... impianto elettrico ko ma non importa . La cassiera è una signora gentilissima. Entriamo e si riesce a vedere e a leggere lo stesso , passo 10 minuti un vecchietto incazzoso ci rimprovera che non è serio visitare un museo al buio... ok starik ... domani non sappiamo cosa faremo ... non so se ritorniamo ...lasciaci vivere... dopo 3 minuti si fa vivo più incavolato che mai... ok fuori!! si vede che vuole andare a casa prima :) ...Le agenzie turistiche locali lavoravano "a occhio" per cui ci siamo organizzati con il primo taxista furbacchione che abbiamo trovato, ci propone gita fuori città; scegliete... c'erano monasteri o cantine vinicole con tunnel di 200 km , io sono agnostico ed astemio capitiamo bene... per cui abbiamo tirato a sorte e vai: gita ai monasteri. Il paesaggio fuori città è bellissimo un susseguirsi di colline e vigneti a perdita d'occhio i monasteri molto molto ben tenuti, meritano rispetto. Il taxista era ok sapeva tutto di tutti ed era espertissimo di storia e del maresciallo Suvorov, ottimo adoro la storia. Bel week end lungo. A prima impressione... anche se di pochi giorni il paese mi è sembrato molto bello.

Tra 10 gg ... una settimana per matrimonio tartaro in villaggio vicino a Bachcysaray, la mia amica multietnica (50% russa-ucraina, 37,5 % tartara 12,5 % Adighe ) si occuperà lì di trucco parrucco e restauro sposa e parenti (donne) compreso nail art creativo ... conto di divertirmi e riuscire a vedere almeno il palazzo del Khan... poi vediamo di cosa sa il Kumis...e sopravvivere a tre giorni di festeggiamenti e di shaslik intensivo.. e poi devo assolutamente vederla all'opera quando la costringeranno a ballare le danze sulle punte in costume tradizionale. smile_teeth

Ciao buon proseguo di estate a tutti
Giovannone Giovannone
notdefinite
barabba.furlan@email.it
Giovannone1

interessante.. )
ma la residenza estiva di Ekaterina fuori città?? Invece dei monasteri..

Link correlati mondiali 2018
Condividere appartamento a Pietroburgo aprile 2013
Sondaggio elezioni 2013
Новогоднее обращение Президента России 2010
domenica 06/06/2010 a riccione...
Il Concerto - al cinema dal 5 febbraio 2010
olimpiadi 2012 Mosca bocciata