📁
Bielorussia
Presentazione

Connettività internet

In aeroporto a Minsk come anche nella stazione ferroviaria, è presente la connessione WiFi gratuita, tuttavia, per chi volesse essere sempre reperibile via internet, navigare, leggere la corrispondenza, ecc.. suggeriamo la connessione via telefono cellulare di tipo GPRS.
Acquistare una tessera SIM, è cosa abbastanza semplice purché si opti per i piani tariffari senza abbonamento, piani che però non hanno tariffe particolarmente vantaggiose per la connessione via GPRS.
La tessera SIM la si può acquistare in un qualsiasi negozio di telefonia previo presentazione di un documento d'identità (il vostro passaporto va benissimo), sarà opportuno chiedere contestualmente all'acquisto, anche l'attivazione dei servizi GPRS altrimenti non sarà possibile connettersi in internet.
Normalmente, il piano tariffario che viene proposto agli stranieri che soggiornano in Bielorussia per breve periodo, è quello senza canone dal nome “Privet” della società Velcom.
Possiamo usare questo piano telefonico per collegarci ad internet dal nostro computer via Bluetooth o porta USB, a tal proposito, il nostro telefono cellulare fungerà da Modem per stabilite la connessione che avviene tramite i seguenti parametri:
Stringa di inizializzazione del modem: AT+CGDCONT=1,"IP","wap.privet.by" (questo parametro va impostato nelle proprietà avanzate del modem, che sotto il sistema operativo Windows, lo si configura da pannello di controllo).
Numero telefonico da comporre: *99#
Nome utente: privet
Password: privet
Esiste anche un secondo operatore di telefonia mobile che fornisce connettività internet con condizioni estremamente più convenienti, si tratta di MTS; Tuttavia non sempre sarà possibile attivare una SIM carta con questo operatore (dipende dal punto di vendita).
MTS ha un piano tariffario apposta per il turista, si chiama appunto “Turist” ed è l'unico piano tariffario che può essere venduto a chi privo di “registrazione”, essendo questo un piano tariffario senza abbonamento. Questo piano tariffario, così come venduto, non è particolarmente vantaggioso per la connessione dati, tuttavia è possibile attivare contestualmente con l'acquisto della SIM o in seguito, un'opzione dal nome “hyper.net”, opzione che a fronte di 3000 rubli di canone giornaliero, permette d'usufruire di una connessioni dati GPRS alla speciale tariffa di 30 rubli a megabyte (praticamente gratis).
L'opzione “hyper.net” la si attiva inviando un SMS al numero 300 con il testo contenente solo la lettera “a”; Una volta attivata tale opzione, dal vostro conto verranno scalati giornalmente 3000 rubli fino a che non decidiate di disabilitarla inviando un SMS sempre al numero 300, con il testo contenente solo la lettera “r”.
i parametri di configurazione del computer per la connessione GPRS sono i seguenti:
Stringa di inizializzazione del modem: AT+CGDCONT=1,"IP","hyper.net"
Numero telefonico da comporre: *99#
Nome utente: Lasciare questo campo vuoto
Password: Lasciare questo campo vuoto
 
Consigliamo a chi non ha dimestichezza con la connessione internet da computer via GPRS, di fare qualche prova con il proprio operatore locale prima di mettersi in viaggio, in modo da sincerarsi che eventuali driver siano correttamente installati e funzionanti.

Argomenti nella stessa categoria