📁
Bielorussia
Bielorussia > Guida paese

Cucina bielorussa

La cucina bielorussa è fondata su tradizioni nazionali antiche che hanno subito una lunga evoluzione storica. I metodi principali della cucina tradizionale bielorussa sono gelosamente conservati dalla popolazione.
Comunemente nella cucina bielorussa c'erano piatti di patate che vengono chiamate popolarmente “il sostituto del pane”. I bielorussi alimentano la fama delle loro amate patate attraverso i loro versi, le loro canzoni e ballate. Ci sono in tutto il paese dei bar dove si possono gustare diversi piatti a base di patate. La patata viene utilizzata anche per molte insalate, viene servita con funghi, carne; diversi pirazhki (pasticcini) e budini al forno vengono fatti utilizzando questo ingrediente, tra questi il più famoso in Bielorussia è il famoso draniki, una frittella spessa preparata con patate tagliate a pezzetti. Il largo utilizzo della patata come ingrediente principale nella cucina bielorussa può essere causato dalle condizioni climatiche naturali della Bielorussia che agevolano la crescita di patate con un alto contenuto d'amido e molto saporite.
La carne e i suoi derivati occupano diverse posizioni di rilievo nella cucina bielorussa, specialmente quella di maiale e il grasso di maiale sotto sale. Uno dei proverbi più popolari è: “Non c'è pesce più succulento della tinca, come non c'è carne migliore di quella di maiale”. Il grasso di maiale sotto sale viene leggermente affumicato e condito con cipolle e aglio. Il Pyachysta è una dei piatti più popolari per le festività tradizionali.
Si tratta di carne o di volatili o di maialino da latte bollito, stufato o arrosto, o grossi pezzi di maiale o manzo. I piatti preparati con la carne vengono solitamente serviti con le patate o le verdure come carote, cavolo, ravanelli, piselli, ecc. La peculiarità è che molti piatti a base di carne o verdura vengono cotti in casseruole speciali in terracotta.
Tra i piatti bielorussi a base di pesce io preferisco il yushka, il galki e anche pesce di fiume al forno o bollito senza condimenti particolari. In generale, per ciò che riguarda i condimenti più comuni come aglio, cipolla, prezzemolo, aneto, semi di cumino, pepe, vengono usati molto moderatamente nella cucina bielorussa.
Alimenti molto utilizzati nella cucina bielorussia sono i funghi freschi, essiccati, sotto sale e sott'aceto e le bacche come il mirtillo, la fragola, il lampone e altri. Tra i piatti a base di farina il più popolare si chiama zacirka che è costituito da pezzi di impasto speciale che vengono bolliti in acqua e quindi ricoperti con latte o guarniti con grasso di maiale sotto sale.
I bielorussi preferiscono il latte intero che può essere utilizzato per fare lo yogurt o il cosiddetto klinkovy, il formaggio fresco.
Nella cucina bielorussa il latte è molto utilizzato per condire verdure e piatti di pasta. Le birre myadukha, berezavik, kvas sono le bevande tradizionali in Bielorussia.
Argomenti nella stessa categoria